home
Elena Dal Cortivo

Curriculum

Dopo la maturità scientifica mi sono iscritta nel 1980 alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, diplomandomi nel 1984 con una tesi sulla Viola da Gamba in Inghilterra nel XVII secolo e ottenendo la qualifica di "Operatore e Conservatore di Beni Liutari".

Nelle estati 1982, '83 e '85 ho partecipato ai seminari di liuteria antica tenuti da Gerhard Söhne nell'ambito dei Corsi di Musica Antica di Pamparato (Cuneo). Dopo il diploma di liuteria ho iniziato a Vicenza l'attività di liutaio costruendo liuti rinascimentali, viole da gamba rinascimentali e barocche, ribeche e mandore medioevali, ed anche riproducendo saltuariamente rosette in pergamena per cembali e chitarre barocche, su richiesta.

Contemporaneamente ho frequentato la bottega di Fabrizio Reginato, costruttore di viole da gamba e altri strumenti ad arco a Fonte Alto (Treviso). In quegli anni ho svolto attività musicale (flauto dolce e trombone barocco) nel gruppo di musica antica "La Ca' Merlata" di Milano, diretto da Nicola Sansone, e come flautista nel quintetto di flauti rinascimentali "Accademia del Diletto Musicale" di Vicenza.

Dopo essermi trasferita a Milano nel 1991, ho aperto un laboratorio di liuteria in via Pastrengo 13, ivi continuando l'attività di costruzione e restauro di strumenti musicali e di riproduzione di rosette in pergamena. Parallelamente ho continuato l'attività musicale nel gruppo di musica antica "Il Concento de' Pifari".

Grazie alla mia naturale inclinazione per la precisione nella riproduzione dei particolari, l'attività di riproduzione di rosette è via via diventata prevalente rispetto alla liuteria, diventando nel 1999 la mia attività principale.



esposizioni      catalogo      home